Riqualificazione Piazza Largo De Gasperi – Tempio Pausania

di Fresi+Susini
Largo De Gasperi Tempio Pausania

Intervento di riqualifcazione del Largo de Gasperi a Tempio pausania

Riqualificazione area urbana - galluraL’area oggetto della riqualificazione si trova in Comune di Tempio Pausania (SS), all’inizio del viale Valentino, una delle arterie più trafficate di Tempio, che partendo dal cuore del paese arriva fino alla viabilità principale extraurbana. 

L’area era adibita, prima dell’intervento, a zona spartitraffico/posteggi/corsia carrabile.  Il sito occupa una posizione strategica all’interno del tessuto urbano, essendo un elemento di connessione tra il centro storico, due grandi aree di posteggio (posteggi in via Puchoz e in via Giovanni XXIII), le due aree verdi più importanti di Tempio quali il viale della Fonte Nuova ed il Parco di San Lorenzo.

Concept progettuale

Alla base del concept progettuale della riqualificazione vi è l’obiettivo di offrire una nuova chiave di lettura di uno spazio pubblico da sempre destinato in via prioritaria al traffico veicolare. Pertanto, l’idea del progetto non è quella di una semplice riqualificazione, bensì quella della creazione ex novo di un’area a misura d’uomo quale moderno luogo di riconciliazione, sintesi ed incontro tra la naturalità paesaggistica del confinante viale Fonte Nuova / Parco San Lorenzo da una parte, ed il carattere urbano della città costruita e consolidata dall’altra.

Lo spazio urbano ante operam, fortemente disomogeneo e frammentato, viene ridisegnato per riqualificarsi come luogo catalizzatore, per metà a fruizione esclusivamente pedonale, su cui sono pensate operazioni di riordino e ricucitura, al fine di delineare uno spazio urbano rinnovato, dedicato principalmente alla socializzazione, all’accoglienza, all’indirizzamento turistico.

L’intervento di ri-connessione e ri-funzionalizzazione proposto determina una grande semplificazione dello spazio urbano realizzando una superficie pedonale, una limitazione e moderazione del traffico, con conseguente miglioramento in termini di accessibilità e leggibilità.

Il risultato più immediato della lettura di questo approccio è la facilità di utilizzo degli spazi, assicurando quindi un globale miglioramento della mobilità pedonale e della fruizione “lenta” dei servizi e delle attrezzature ivi presenti.

Eco-sostenibilità del progetto di riqualificazione

Le scelte principali del progetto urbano di riqualificazione proposto rispondono, sia per le impostazioni generali rivolte alla rinaturalizzazione, sia per l’utilizzo di materiali edili e di finitura, di tipo esclusivamente o prevalentemente naturale, a principi di sostenibilità ambientale. La decisa rinaturalizzazione di Largo de Gasperi, operata con la eliminazione di una parte di superficie di asfalto, con la trasformazione della parte centrale in area verde ed alberata, con l’utilizzo di una pavimentazione in pietra, rappresentano infatti importanti scelte strategiche del progetto in risposta ai criteri non solo di sostenibilità ambientale, ma anche della reperibilità in loco dei materiali,