Materia

La forma diventa sostanza. La forma è costituita di materia. Questa materia è da noi ritenuta sempre nobile, strumento nelle mani esperte può assumere valenze inaspettate. Ci piace pensare che ad ogni forma si addice un elemento “materia”, uno che calza alla perfezione, in un connubio che esalta e rende unico il risultato finale. Che si parli di un mobile, di una parete, di un parapetto, di un tavolato, il nostro obiettivo è quello di dar loro una espressività e un carattere unici.

Dettaglio

Senza citare i grandi Maestri dell’Architettura, esercizio ovvio e a volte noioso, ci sembra che i migliori lavori siano quelli che analizzano il minimo livello di dettaglio. Le finiture, le giunzioni tra parti, i tagli, le cuciture, le impunture, le prospettive, i riflessi, le luci, i colori e le loro molteplici sfumature sono indice di qualità, di qualità del vivere. Che si tratti di analizzare e supervisionare la realizzazione di un pilastro, di curare l’attenuazione di un ponte termico, il rivestimento di un divano o la realizzazione di un intonaco, la meticolosità costruttiva, risulta sempre finalizzata al raggiungimento di una elevata qualità percepita e ancor prima di quella reale.

Ricerca

La ricerca che portiamo avanti, senza esitazioni, ci conduce ad osservare la natura, a fotografare dettagli apparentemente insignificanti, per studiarne le forme, le trame, le textures, le sfumature e gli accostamenti cromatici…..